RISTORAZIONE

Sin da bambina mi divertivo a cucinare con mia nonna e mia mamma, per la mia famiglia era proprio un rito cucinare per ore, e poi sedersi a tavola insieme per gustare il risultato di tanto lavoro. Da adolescente poi cominciai a cucinare per la mia famiglia e gli amici che apprezzavano molto le mie preparazioni.  

Nel 1992 iniziai a fare volontariato nel rifugio per cani di Mantova dove sentii parlare di vegetarianesimo, mi informai e provai a eliminare la carne e il pesce dalla mia dieta anche se saltuariamente in compagnia mangiavo a volte carne; nel 2000 eliminai definitivamente la carne e il pesce dalla mia dieta. Ero e sono tuttora felice di questa scelta sia dal punto di vista salutista che etico.

Quando nel 2006 decisi di aprire l'agriturismo con ristoro la scelta del tipo di cucina fu ovvia: cucina tradizionale mantovana con qualche idea etnica e macrobiotica ma vegetariana con uova di galline felici del mio pollaio e formaggi di produttori locali e vegana.

Negli ultimi anni mi interesso anche di cucina salutista quindi ho ridotto la quantità di sale e zucchero usati nelle preparazioni, e propongo piatti senza frumento.

Dal 2015 propongo solo preparazioni vegane e alcune anche senza frumento. 

Ho veganizzato piatti tradizionali come per esempio i tortelli di zucca, la sbrisolona e il tiramisu'. 

Nella preparazione dei piatti vengono utilizzate:

le verdure dell'orto e la frutta del frutteto, qualora mancassero si fa provvista da produttori del mercato contadino;

Le farine provengono da produttori locali che coltivano in modo naturale varietà di frumenti antichi;

La soia per la produzione del tofu proviene dalla mia azienda agricola;

I vini sono di produttori locali.

Per gli ingredienti "esotici" quali  caffè, zucchero di canna, te e cacao si fa provvista dal commercio equo solidale.

Il cibo per me è stato sempre importante, fonte di espressione della mia creatività e personalità, la mia soddisfazione principale è vedere che i miei ospiti escono dal mio agriturismo felici.

 

 

 

la colazione

gli antipasti

i primi piatti

i secondi piatti

i contorni

i dolci

CORSO PULIZIA DELL'AURA

CORSO ANIMAL COMMUNICATION